Gli Eventi

Sondrio Book Festival è una kermesse letteraria cui parteciperanno scrittori di tutta Europa.  Si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2021 a Sondrio, Talamona e Chiavenna.

15 ottobre

Santino  Spinelli

20.30


Musicista compositore e insegnante. È fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale rappresentante per l'Italia, al parlamento dell'Unione internazionale Romani.  
La sua poesia "Auschwitz" orna a Berlino, nei pressi del Bundestag, il monumento dedicato alla memoria del genocidio di Sinti e Rom durante il nazismo, inaugurato il 24 ottobre 2012 alla presenza del capo di Stato tedesco e di Angela Merkel.

16 ottobre

Giovanni Peretti


15.00

Geologo ed Esperto Neve e Valanghe, per quarant’anni è stato Direttore del Centro Nivometeo ARPA Lombardia.   È apprezzato divulgatore di storia, cultura e natura della sua terra e delle sue montagne attraverso conferenze, fotografie, documentari e libri.

Renato Ciaponi


15.45

Agronomo, giornalista, esperto di enogastronomia del territorio valtellinese. Negli ultimi quindici anni della sua vita lavorativa si è dedicato alla formazione professionale

Andrea Scherini


16.15

Valtellinese, 28 anni, appassionato di montagna fin da piccolo, si de­finisce un “alpinista amatoriale”: nel suo curriculum oltre 100 cime conquistate, tra cui spiccano undici 4.000. Ingegnere matematico, lavora in banca ed è iscritto all’Albo professionale delle Guide Alpine.

Vincenzo Guarracino


17.00

Poeta, critico letterario e d’arte, e traduttore. È stato responsabile della collana dei Classici tascabili dell’editore Bompiani. Collabora, come critico letterario e d’arte, a quotidiani e periodici. Ha pubblicato studi su Verga e Leopardi, per Oscar Mondadori, Bompiani, Marsilio, Book Editore.

Enrico Dal Covolo

20.30


Vescovo e teologo italiano, dal 15 gennaio 2019 assessore del Pontificio comitato di scienze storiche. Presidente del Comitato Scientifico dell'Accademia Bonifaciana, e Rettore emerito della Pontificia Università Lateranense. è condirettore e segretario di redazione della Corona Patrum – la collana di testi patristici della «Società Editrice Internazionale» di Torino. 


17 ottobre

Francesco Cristino

15.00

Francesco Cristino, 36 anni, giornalista. Vice-caporedattore della redazione politica del Tg1-Rai, è stato collaboratore dell’emittente radiofonica tedesca multilingue Funkhaus Europa del servizio pubblico Wdr. 

Marco Termenana

15.45

Nato a Venezia, è cresciuto a Salerno dove ha iniziato l’attività giornalistica e letteraria. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, attualmente è dirigente presso un’azienda italiana.

J. C. Casalini


16.15

Artista poliedrico in passato come co-sceneggiatore, grafico, scenografo, attore, regista, musicista, produttore e Sound Designer di films e spot pubblicitari. Pubblica OTTO, Luce e Ombra Vertigo Ed. (2015). Hypnos Dei Merangoli Ed.(2021). 

Colin Crouch

17.00

Sociologo e politologo britannico. 
Ha Insegnato alla London School of Economics all'Università di Bath all'università di Oxford, dove fu sovrintendente della Biblioteca Bodleiana.

Pietruccio Montalbetti

20.30


Fondatore e storico chitarrista dei Dik Dik, il gruppo musicale nato nel 1965. Ha pubblicato diversi libri tra cui I ragazzi della via Stendhal (2017), Settanta a settemila. Una sfida senza limiti di età (2017), Io e Lucio Battisti (2013), Sognando la California, scalando il Kilimangiaro (2011) e Il mistero della bicicletta abbandonata (2021). 

22 ottobre

Gian Pieretti

17.30

Pseudonimo di Dante Luca Pieretti è un cantautore, compositore e paroliere italiano. Noto per Catch the wind, un classico degli anni '60, canzone composta con Ricky Gianco ispirata ai ritmi di Donovan, mentre “Il vento dell'est “lo consacrerà nelle hit parade dell’epoca. Grazie al legame con Donovan conosce Jack Kerouac con il quale realizza diversi progetti, rappresentando, così, l'area colta del beat italiano. Partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Antoine con Pietre, ancora una volta scritta con Gianco. 

Davide Rondoni 

20.30

Ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra le quali Il bar del tempo (Guanda, 1999) e Apocalisse amore (Mondadori, 2008). Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». In prosa ha pubblicato Gesù, un racconto sempre nuovo (Piemme, 2013), Hermann (Rizzoli, 2010) e diversi saggi tra cui: Il fuoco della poesia (Rizzoli, 2008). Ha tradotto Rimbaud, Baudelaire e Péguy. Cura programmi e interventi di poesia in tv su Rai e Tv2000.


23 ottobre

Premio Bertacchi

Premiazione finalisti

15:00

Premiazione finalisti VIII Premio internazionale di letteratura "Giovanni Bertacchi".
Palazzo Muzio, Sala Consiliare Provincia di Sondrio

La notte dei poeti

20:45

Serata di musica e poesia nel segno di Dante Alighieri e Franco Battiato. Teatro Sociale di Sondrio.

24 ottobre

Chiara Evangelista

15.00

Classe 1997, collabora con Treccani, L’intellettuale Dissidente e con il blog di poesia del Corriere della Sera a cura di Ottavio Rossani. È inoltre redattrice per Laboratori Poesia e per il Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario (Argentina) cura la rubrica radiofonica di cultura Cesello, all’interno del programma L’altra Italia di Alessio Arena.

Roberto Plevano


15.50

Roberto Plevano nasce a Chiavenna (SO) nel 1948. La carriera artistica inizia a 23 anni a Milano. Le prime opere raffigurano i luoghi dell’infanzia, le montagne della Valchiavenna, la casa natia, ma anche vedute urbane di Milano in cui Plevano affina la tecnica pittorica, acquisita da autodidatta.